Come Lavoriamo

La tutela degli alberi

Un patrimonio boschivo

Il termine che più di ogni altro esprime l’identità della terra trentina è l’aggettivo “forestale”. Questo perché le foreste rivestono con continuità ogni montagna, occupando oggi il 56% del territorio provinciale (6212 Kmq).


Gli alberi, in altre parole, sono il cuore pulsante della nostra regione.

In Trentino le foreste disegnano un paesaggio frutto del rapporto secolare fra la comunità locale e il suo patrimonio boschivo, rapporto che ha portato al formarsi di una cultura del bosco e, più in generale, della montagna.


Questa relazione è sempre stata improntata a criteri di uguaglianza e rispetto: gli alberi ci danno molto, ed è compito di aziende come Lorenzi Legnami tutelarli e, così facendo, tutelare la comunità.


La storia di Lorenzi Legnami è lunga e legata alla bellezza e allo sviluppo del territorio, il quale fornisce il legname pregiato che, tramite un’attenta lavorazione, trasformiamo in prodotti finiti di eccellente qualità: dalle travature in legno massiccio ai perlinati in abete o in larice, dai segati grezzi o piallati fino ai prodotti in legno adoperati per l’edilizia o l’imballaggio.

Contatti

Legni dal nostro territorio

Da sempre il legno è un’importante risorsa naturale ricavata dagli estesi boschi italiani e impiegata per gli usi più svariati. In Trentino Alto Adige, le tipologie principali di legno sono l’abete rosso, il larice e il pino silvestre.



La lavorazione del legno produce residui di produzione (segatura, corteccia, cippato) che rappresentano un’importante materia prima da sfruttare in diversi ambiti, ad esempio nelle centrali di teleriscaldamento e nella sistemazione di giardini. Dal processo di lavorazione viene ricavata anche legna da ardere.

certificato

Certificazione CE per legno massiccio e perlinati

Per le sue attività, Lorenzi Legnami si attiene alle normative vigenti e alle certificazioni di settore, tra cui: 

UNI –EN 14081-1.

Certificazione per la marcatura CE del legno massiccio per usi strutturali con sezione rettangolare, classificato secondo la resistenza, è regolamentata dalla normativa UNI –EN 14081-1.

 UNI-EN 14915.

Certificazione per la marcatura CE perlinati, secondo la normativa

UNI –EN 14915. 

Contattaci per saperne di più:

Contatti
Share by: